Lorena Pinamonte fotoxhotel08 049

Welcome! English Willkommen! Germany

Brenzone sul Garda è una perla incastonata sulla sponda veronese del Lago di Garda.

Situato al centro del lago è storicamente zona  turistica e di transito per i commerci fra Pianura Padana e Alpi e quindi, anche linguisticamente, il comune è figlio di una triplice cultura: veronese, bresciana e trentina.

Il Comune, uno dei più estesi della Provincia Veronese (50,10 km²), si trova ad una altitudine di 69 m. sul livello del mare, ma il suo territorio si eleva sino alla vetta del Baldo, e conta ad oggi 2.535 abitanti.

Caratteristica principale di questo paese sono le tante borgate e frazioni, tanto che l'abitato non si concentro in un'area principale, ma è sparso sui pendii dell'entroterra baldense e il toponimo Brenzone non indica tanto una località, quanto l'intero territorio comunale. 

Ospitalità e attività ricettive sono oggi punti qualificanti dell'economia locale, che conta anche sulla coltivazione dell'uliveto e sulla produzione di un pregiatissimo olio, sulle produzioni della fascia boscata, sulla pesca d'acqua dolce.

Molte notizie sulla storia, la cultura e le bellezze locali possono essere rinvenute anche nei siti delle associazioni più importanti, quali il CTG Brenzone (www.ctgbrenzone.it), la Pro loco Per Brenzone sul Garda (www.brenzone.it), l'Associazione Albergatori (www.brenzonehotels.com). Chi volesse recarsi a Prada Alta (1000 mt. slm) per salire sin sulla vetta del Monte Baldo, potrà rinvenire ogni informazione utile nel sito della funivia gestita dai Comuni di Brenzone e di San Zeno di Montagna (www.funiviedelgarda.it). Per un link diretto a queste ed altre risorse, si possono utilizzare i tasti-icona presenti nelle pagine di questo sito.
 

In Primo Piano

BILANCIO ESERCIZIO 2018-2020 E RELATIVI ALLEGATI: AVVISO DEPOSITO DOCUMENTAZIONE.

Si avverte che, per opportuna visione, la documentazione è depositata presso l'Ufficio Ragioneria.

Nell'avviso sono indicati i termini per la presentazione di eventuali emendamenti da parte dei Sigg. Consiglieri Comunali.

UNA COPERTA PER DIRE NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE

Il Comune di Brenzone sul Garda in collaborazione con l'Associazione NOI C.R.O.S.MA sostiene l'iniziativa di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, promossa dall'Associazione Viva Vittoria e dal Comune di Villafranca. Il progetto prevede il coinvolgimento di donne nel lavorare la lana , in particolare nella creazione di coperte che verranno poi unite da un filo rosso  per formare una maxi coperta, che verrà messa sul prato all'interno delle mura del castello di Villafranca. I fondi ricavati dalla vendita delle coperte verranno devoluti a Casa Artemisia, che accoglie nei propri appartamenti donne che hanno subito abusi e violenze.

UFFICIO ANAGRAFE E STATO CIVILE ED UFFICIO PROTOCOLLO: AVVISO

Si avvisa che gli uffici Demografico e Protocollo, SABATO 09/12/2017 saranno chiusi al pubblico.

CHIUSURA DELL’UFFICIO PAESAGGIO: AVVISO

SI COMUNICA CHE, PER ESIGENZE D'UFFICO DI FINE ANNO, IL SETTORE PAESAGGIO RIMARRA' CHIUSO AL PUBBLICO DA LUNEDI' 4 DICEMBRE A MERCOLEDI' 27 DICEMBRE.

 

SETTORE EDILIZIA PRIVATA / URBANISTICA: AVVISO

Si avvisa che  Mercoledì 6 dicembre 2017, per esigenze d'ufficio, il Responsbile del Settore Edilizia Privata /Urbanistica, NON  RICEVERA' IL PUBBLICO.

 

CONVOCAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE IN SESSIONE STRAORDINARIA DI PRIMA CONVOCAZIONE.-

Il Sindaco comunica di aver convocato il Consiglio Comunale in sessione straordinaria di prima convocazione presso la  Sala Civica per  il giorno: MERCOLEDI' 29 NOVEMBRE 2017 ALLE ORE 17.30.-

TUTTA LA CITTADINAZA  E' INVITATA A PARTECIPARE.-

NORME PER LA MACELLAZIONE DEGLI ANIMALI A DOMICILIO PER USO PRIVATO - ANNO 2017/2018

E' pubblicata l'Ordinanza del Sindaco n. 29 del 13/11/2017 in materia di macellazione delle carni a domicilio per uso privato.

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO N°1 2017 (Art. 36 lett. c – Decreto Legislativo n. 50/2016) - AVVISO SEDUTA PUBBLICA PER ESTRAZIONE A SORTEGGIO

Si avvisa e si invita gli interessati a partecipare alla seduta pubblica per estrazione a sorteggio che avverrà mercoledì 22 novembre 2017 alle ore 15:00 presso la Sala Consigliare del Municipio.-

CAMPAGNA DI PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI DOMESTICI.-

La Regione Veneto ha attivato, in collaborazione con tutte le Aziende Sanitarie del Veneto, un programma  di prevenzione degli incidenti domestici.

Si richiama, pertanto, l'attenzione di tutti i cittadini su questo importante tema.

 

Concorso "Il miglior presepe di Campo"

Quest'anno l’Amministrazione Comunale di Brenzone s/G in collaborazione con le associazioni del territorio curerà l’allestimento dei Presepi a Campo, indicendo, inoltre, il concorso “Il miglior Presepe di Campo”. Si invitano quindi cittadini, associazioni e scuole a esporre il proprio presepe a Campo rivolgendosi alla Consigliera Anna Devoti (tel: 338 5739474) e presentando domanda entro il 25 novembre per l’assegnazione dello spazio.

Archivio news

Tourism

Discover Brenzone sul Garda

Brenzone comprises a number of hamlets partly on the lake (Castelletto, Marniga, Magugano, Porto and Assenza) and partly on the lower slopes of  Mount Baldo (Biaza, Fasor, Boccino, Venzo, Castello, Zignago, Borago, Pozzo, e Sommavilla
Campo
, a fascinating hamlet of the middle age in midden of olive grows, and in the mountains Prada. [ ... ]

Erlebe Brenzone sul Garda

Brenzone setzt sich aus ungefähr sechzehn größeren und kleineren Weilern zusammen, in denen noch ein Leben "auf Menschenmaß" noch möglich ist.
Längst der Küste des Gardasees liegen Castelletto, Magugnano (Sitz des Rathauses), Porto und Assenza. Ein Stück weiter oben auf den ersten Hügelerhebungen, befinden sich hingegen Biaza, Fasor, Marniga. Noch weiter oben ein faszinierender mitteraltericher Weiler, Campo, dann Boccino, Venzo, Castello, Zignago, Borago, Pozzo und Sommavilla und im Gerbirge Prada. [ ... ]

Filo diretto con il Sindaco

Archivio Filo Diretto

Newsletter informativa

Resta informato sugli eventi, le manifestazioni e le novità della nostra Città.

Iscriviti     Elimina iscrizione
Inserisci la tua e-mail