Lorena Pinamonte fotoxhotel08 049

Welcome! English Willkommen! Germany

Brenzone sul Garda è una perla incastonata sulla sponda veronese del Lago di Garda.

Situato al centro del lago è storicamente zona  turistica e di transito per i commerci fra Pianura Padana e Alpi e quindi, anche linguisticamente, il comune è figlio di una triplice cultura: veronese, bresciana e trentina.

Il Comune, uno dei più estesi della Provincia Veronese (50,10 km²), si trova ad una altitudine di 69 m. sul livello del mare, ma il suo territorio si eleva sino alla vetta del Baldo, e conta ad oggi 2.535 abitanti.

Caratteristica principale di questo paese sono le tante borgate e frazioni, tanto che l'abitato non si concentro in un'area principale, ma è sparso sui pendii dell'entroterra baldense e il toponimo Brenzone non indica tanto una località, quanto l'intero territorio comunale. 

Ospitalità e attività ricettive sono oggi punti qualificanti dell'economia locale, che conta anche sulla coltivazione dell'uliveto e sulla produzione di un pregiatissimo olio, sulle produzioni della fascia boscata, sulla pesca d'acqua dolce.

Molte notizie sulla storia, la cultura e le bellezze locali possono essere rinvenute anche nei siti delle associazioni più importanti, quali il CTG Brenzone (www.ctgbrenzone.it), la Pro loco Per Brenzone sul Garda (www.brenzone.it), l'Associazione Albergatori (www.brenzonehotels.com). Chi volesse recarsi a Prada Alta (1000 mt. slm) per salire sin sulla vetta del Monte Baldo, potrà rinvenire ogni informazione utile nel sito della funivia gestita dai Comuni di Brenzone e di San Zeno di Montagna (www.funiviedelgarda.it). Per un link diretto a queste ed altre risorse, si possono utilizzare i tasti-icona presenti nelle pagine di questo sito.
 

In Primo Piano

Piano attuativo Urbanistico denominato "PEEP Futuro Ca' Romana"

Si avvisa che con Deliberazione di Giunta Comunale n. 83 del 08.08.2018 è stato adottato il Piano Attuativo Urbanistico denominato "PEEP Futuro Ca' Romana".

La documentazione, in tavole ed allegati, è stata pubblicata nella sezione di "Amministrazione Trasparente" - "Pianificazione e Governo del Territorio"  e nella sezione del Sito web istituzionale dedicata al Settore Edilizia Privata - Urbanistica.

Ufficio Anagrafe e Stato Civile ed Ufficio Protocollo: Avviso

Si comunica che l'Ufficio Anagrafe e Stato Civile ed Ufficio Protocollo sabato 18/08/2018 rimarrà chiuso.

Servizio Pubbliche Affissioni: comunicazione

Si avvisa che per prenotare gli spazi, pagare il servizio di pubbliche affissioni, per il recapito dei manifesti, per il servizio di attacchinaggio, necrologie ed urgenze sul territorio Comunale di Brenzone è neccessario fare riferimento all'Ufficio Tributi nella sede municipale dalle ore 9.00 alle ore 13.00 del lunedì (tel. 045 6589513 - tributi@comune.brenzone.vr.it).

Gli spazi sono esauriti fino al 31 agosto 2018.-

Ufficio Edilizia privata e Urbanistica: avviso

Si avvisa che l'Ufficio Edilizia privata e Urbanistica sarà chiuso dal 13 al 17 agosto 2018.-

Avviso pubblicazione Bando Regionale.-

Interventi economici straordinari a favore delle famiglie con parti trigemellari e delle famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro - anno 2018 -

La domanda deve essere presentata entro le ore 12.00 di venerdì 31 agosto 2018.-

Avviso pubblicazione Bando Regionale.-

"Interventi a favore delle famiglie con figli rimasti orfani di un genitore" - Scadenza presentazione domanda: entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 31 agosto 2018 -

 

Servizio Civile Nazionale: apertura sportello informativo

 

Per ricevere informazioni sul Servizio Civile Nazionale, in attesa del prossimo bando, l'ufficio Socio- Educativo del Comune sarà aperto venerdì 10 agosto 2018 dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Bando di concorso pubblico per titoli ed esami per il rilascio di n. 1 (una ) autorizzazione di Servizio Noleggio Autovettura con conducente da autorimessa.

Si avvisa che è pubblicato all'Albo Pretorio e nell'apposita sezione di Amministrazione Trasparente, sul sito web istituzionale, il Bando di Concorso pubblico per il rilascio di una autorizzazione di Servizio Noleggio con Conducente. Le domande dovranno pervenire entro le ore 12.00 del giorno 20 agosto 2018.

Avviso di mobilità esterna ai sensi dell'art. 30 del D.Lgsg. n. 165/2001 tra Enti soggetti a limitazioni assunzionali

Avviso di mobilità esterna ai sensi dell'art. 30 del D.Lgsg. n. 165/2001 tra Enti soggetti a limitazioni assunzionali per la copertura di nr. 1 posto di Istrutture Direttivo di Vigilanza (Cat. D) a tempo pieno presso il Settore Polizia Locale

Avviso pubblico - Azienda ULSS9 Scaligera -

Si comunica che in questi giorni è in atto la riorganizzazione degli Ospedali di Bussolengo e Villafranca di Verona, pertanto, tutti i cittadini interessati, le strutture residenziali e semiresidenziali per disabili e non autosufficienti, sono invitati a consultare il sito internet dell'Azienda ULSS 9 Scaligera ove sono riportate tutte le informazioni.-

Archivio news

Tourism

Discover Brenzone sul Garda

Brenzone comprises a number of hamlets partly on the lake (Castelletto, Marniga, Magugano, Porto and Assenza) and partly on the lower slopes of  Mount Baldo (Biaza, Fasor, Boccino, Venzo, Castello, Zignago, Borago, Pozzo, e Sommavilla
Campo
, a fascinating hamlet of the middle age in midden of olive grows, and in the mountains Prada. [ ... ]

Erlebe Brenzone sul Garda

Brenzone setzt sich aus ungefähr sechzehn größeren und kleineren Weilern zusammen, in denen noch ein Leben "auf Menschenmaß" noch möglich ist.
Längst der Küste des Gardasees liegen Castelletto, Magugnano (Sitz des Rathauses), Porto und Assenza. Ein Stück weiter oben auf den ersten Hügelerhebungen, befinden sich hingegen Biaza, Fasor, Marniga. Noch weiter oben ein faszinierender mitteraltericher Weiler, Campo, dann Boccino, Venzo, Castello, Zignago, Borago, Pozzo und Sommavilla und im Gerbirge Prada. [ ... ]

Filo diretto con il Sindaco

Archivio Filo Diretto

Newsletter informativa

Resta informato sugli eventi, le manifestazioni e le novità della nostra Città.

Iscriviti     Elimina iscrizione
Inserisci la tua e-mail