Salta al contenuto principale

SEND - Servizio Notifiche Digitali

Adesione al servizio SEND per l'invio dei verbali del Codice della Strada.

Data :

7 febbraio 2026

SEND - Servizio Notifiche Digitali
Municipium

Descrizione

A decorrere dal 2024 il Comune di Monticello Brianza ha aderito a SEND per l’invio delle notifiche dei verbali di accertamento ai sensi del Codice della Strada della Polizia Locale.

SEND - Servizio Notifiche Digitali è una piattaforma che digitalizza e semplifica la gestione delle notifiche: permette infatti di riceverle, scaricare i documenti notificati e pagare eventuali importi direttamente online.

SEND può inviare notifiche per conto degli enti sia ai cittadini, ai liberi professionisti e alle ditte individuali, cioè le "persone fisiche", che alle imprese, cioè le "persone giuridiche". 

Per accedere a SEND è sufficiente avere SPID o CIE

https://cittadini.notifichedigitali.it/auth/login

In ogni momento, puoi accedere alla piattaforma SEND per indicare o aggiornare il tuo recapito legale (PEC) o i tuoi recapiti di cortesia (app IO, email e/o numero di cellulare). Puoi anche attivare il Servizio Notifiche Digitali sull'app IO per gestire le comunicazioni a valore legale direttamente in app.

Per accedere e leggere le notifiche:
 
  1. Vai su notifichedigitali.it
  2. Premi Accedi a SEND in alto a destra
  3. Scegli se accedere come cittadino, libero professionista, ditta individuale o impresa
  4. Accedi con SPID o CIE. Puoi usare sia lo SPID personale che quello professionale

Se non indichi alcun recapito, o non accedi in digitale alla notifica SEND entro i tempi indicati, continuerai a ricevere le notifiche tramite raccomandata cartacea.

SEND permette agli enti di depositare la notifica digitale in piattaforma. Una volta che la notifica è depositata, SEND procede a inviarla all'utente. In caso di fallimento dell'invio in digitale, SEND recapiterà tramite raccomandata cartacea un avviso con le informazioni per accedere online a SEND e visionare gli atti notificati.

Se hai una PEC:

Quando un ente deposita una notifica su SEND, la piattaforma verifica se sia disponibile una PEC legata al destinatario. In caso positivo SEND invia alla PEC la comunicazione che risulterà legalmente consegnata. Se indicati in piattaforma, SEND provvede ad inviare anche un avviso di cortesia ai tuoi recapiti digitali - app IO, email o cellulare tramite SMS - per segnalarti la presenza di un atto a valore legale notificato. Se la notifica prevede un pagamento (ad esempio una multa) e contiene un avviso pagoPA, potrai pagare direttamente in piattaforma o tramite le modalità consuete (online, sportelli). 

 

Se non hai una PEC ma hai attivato SEND su app IO:

Se hai attivato SEND sull'app IO, puoi consultare la notifica nell’app, con valore equivalente alla firma della ricevuta di ritorno di una raccomandata tradizionale. Sempre tramite l'app IO puoi accedere agli atti notificati e, se previsto, procedere al pagamento. Se indicati in piattaforma, SEND, provvede ad inviare anche un avviso di cortesia ai tuoi recapiti digitali - app IO, email o cellulare tramite SMS - per segnalarti la presenza di un atto a valore legale notificato. Se accedi alla notifica dall'app IO entro 5 giorni (120 ore) dalla ricezione, questa risulterà legalmente recapitata e non riceverai raccomandatae cartacee.

Se hai indicato su SEND solo email o cellulare:

Se non possiedi o non hai indicato un indirizzo PEC e non hai attivato il servizio su app IO ma hai inserito su SEND la tua email e/o il tuo numero di cellulare, riceverai un avviso di cortesia per segnalarti la presenza di una notifica e il relativo link per accedere a SEND e visualizzare la notifica e i documenti associati. Se accedi a SEND dall'apposito link entro 5 giorni (120 ore) dalla ricezione della notifica, questa risulterà legalmente recapitata e non riceverai raccomandate cartacee. Da SEND potrai scaricare i documenti e l'eventuale avviso di pagamento pagoPA che potrai pagare nelle modalità previste (online o presso sportelli).

Se NON hai attivato SEND:

Se non hai una PEC, non hai l'app IO e non hai indicato nessun recapito su SEND, la piattaforma provvede all'invio della raccomandata cartacea in cui troverai sia l’avviso di avvenuta ricezione che i documenti notificati, a meno che l'indirizzo non si trovi in un Comune in cui è attivo un Punto di Ritiro SEND. In quel caso, riceverai solo l’avviso di avvenuta ricezione, e per visualizzare i documenti notificati dovrai accedere a SEND o andare al Punto di Ritiro ­per richiedere, a pagamento, la stampa degli atti.

Costi:

A seconda delle tue preferenze e delle specifiche circostanze, puoi ricevere le notifiche SEND in formato digitale o cartaceo, con costi variabili. Se scegli l’accesso digitale, puoi consultare le notifiche direttamente sulla piattaforma SEND o tramite l’app IO, accedendo con SPID o CIE. Il costo della notifica digitale è di € 2. Se non accedi alla notifica digitale entro determinati tempi, oppure scegli di non usare l’accesso digitale, la comunicazione ti verrà inviata in formato cartaceo. In questo caso pagherai il costo della notifica digitale (2€ sempre previsto) e il costo di stampa e invio dell’eventuale raccomandata, che può variare in base a diversi fattori. Pertanto il costo delle notifiche dei verbali è composto da euro 5 (spese fisse di accertamento e spese per la visura sostenute dall'ufficio) + costo della notifica SEND (variabile a seconda della modalità di notifica digitale o cartacea e calcolato automaticamente al momento del pagamento tramite QRcode PagoPA riportato sul verbale).

Ultimo aggiornamento: 7 febbraio 2026, 14:04

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot